Conferenza: Cefalonia e Corfù

Serie Ponti – Incontri
Cefalonia e Corfù. Testimoni della Acqui 1943-2017
Proiezione del documentario “Cefalonia e Corfù. Testimoni della Acqui 1943-2017”. Lettura del saluto del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella. A seguire saluti istituzionali e interventi dei curatori.
A cura di Associazione Divisione Acqui – Sezione di Padova e Venezia, Centro Tedesco di Studi Veneziani, Comune di Venezia, Iveser, Università Ca’ Foscari Venezia.

Lectio: Pietre d’Inciampo

Serie Ponti – Incontri tra le rive
Pietre d’Inciampo – tracce e percorsi
Lectio dell’artista Gunter Demnig.
Deposizione delle Pietre d‘Inciampo
Gunter Demnig depone a Venezia 18 Pietre d’Inciampo in memoria delle vittime del regime nazista: ore 9.30 Lido di Venezia, Via Orso Partecipazio 4; ore 11 Università Ca’ Foscari Venezia, Dorsoduro 3246; ore 15 Ospedale Civile di Venezia, Castello 6593.
Iniziativa nell’ambito della Giornata della Memoria 2018 del Comune di Venezia, della Comunità Ebraica di Venezia, di IVESER e del Centro Tedesco di Studi Veneziani, Ulss 3 Serenissima, Università Ca’ Foscari Venezia, con il patrocinio del Consiglio d’Europa, Ufficio di Venezia.
Programma dettagliato della posa delle pietre
Press rewiev Giornata della memoria

Presentazione libro: Fede e mondo moderno

Serie Ponti – Incontri
Fede e mondo moderno.
La trasformazione del Cristianesimo europeo tra 1750 e 1850

Presentazione del volume “Fede e mondo moderno. La trasformazione del Cristianesimo europeo tra 1750 e 1850” (Palermo 2017). Un colloquio tra l'autore Rudolf Schlögl, Università di Costanza, Antonio Trampus, Università Ca’ Foscari Venezia, e il curatore Marco Cavarzere, Università di Francoforte sul Meno.

Giornata di Studi: Luoghi, attori e rappresentazioni del teatro italiano

Luoghi, attori e rappresentazioni del teatro italiano nell'Europa del Settecento
Giornata di Studi internazionale a cura di Tatiana Korneeva, Freie Universität Berlin
in collaborazione con il Centro Tedesco di Studi Veneziani e con il patrocinio del Dipartimento di Filosofia e Beni Culturali, Università Ca’ Foscari Venezia
La giornata di studi è aperta al pubblico, tuttavia, per ragioni organizzative, è richiesta una mail di prenotazione
da inviare a tatiana.korneeva@fu-berlin.de
Programma

Concerto: Nel regno d‘amore … sempre in catene

Serie Ponti – Incontri tra le rive
Nel regno d‘amore … sempre in catene
Concerto da camera a cura di Elisabeth Scholl con Felix Koch, Christian Rohrbach, Helen Rohrbach e Markus Stein, Hochschule für Musik di Magonza, di Gesa zur Nieden, sezione di musicologia dell’Università di Magonza, e di Michael Matheus, Centro Tedesco di Studi Veneziani, nell’ambito del progetto “La cantata degli inizi del XVIII secolo come sperimentazione per uno stile operistico europeo – un concerto sul genere del dramma musicale”.
Programma
Libretto con spiegazioni

Conferenza: Violence as a Means of Communication

Serie Ponti – Incontri
A Bloody Bridge. Violence as a Means of Communication in the
Venetian-Ottoman Borderlands (17th and 18th Centuries)

Conferenza di Andreas Helmedach, Università di Bochum, nell’ambito della settimana di studi del Centro Tedesco “Venezia e l’Est” organizzata da Albrecht Berger, LMU Monaco di Baviera, e Markus Koller, Università di Bochum, dal 9 al 17 settembre 2018.

Mostra: Martin Daske “Suoni in Sospeso“

Serie Ponti - Tra le rive
Inaugurazione domenica, 23 settembre 2018, ore 11:30
Martin Daske “Suoni in Sospeso“
Mostra 23- 29/9/2018
Saranno esposte le due opere “Foliant 35 + 36” – spartiti tridimensionali per contrabasso e voce – realizzate in vetro di Murano in collaborazione con Leonardo Cimolin.
Insert di Albrecht Pischel. Incontro con A domenica 23 settembre alle ore 12.30.
Un evento di Venice Art Factory in cooperazione con il Centro Tedesco di Studi Veneziani.

SPARC* Spazio Arte Contemporanea
Campo S. Stefano 2828a, 30124 Venezia
Introduzione
Rassegna stampa

Convegno: Mobilità e immobilità nell’Ordine dei cavalieri teutonici

Serie Ponti – Incontri
Acri (Akko) – Venezia – Marienburg (Malbork). Mobilità e immobilità nell'Ordine dei cavalieri teutonici.
Convegno della Commissione Storica Internazionale per la ricerca sull’Ordine Teutonico, Vienna, organizzato da Hubert Houben, Università del Salento a Lecce, e Romedio Schmitz-Esser, Università di Graz, in cooperazione con il Centro Tedesco.
Programma

Conferenza: Potere ottomano ed emozioni operistiche sul palcoscenico europeo

Serie Ponti – Incontri
Il 'turco cantante'. Potere ottomano ed emozioni operistiche sul palcoscenico europeo dall'assedio di Vienna all'età di Napoleone
Conferenza di Larry Wolff, Università di New York, nell’ambito del Convegno internazionale “'Il turco' negli immaginari europei e il teatro lirico dei secoli XVII-XIX”.

Tavola rotonda: Wenn sich an Mauern Abgründe auftun

Serie Ponti - Incontri
Wenn sich an Mauern Abgründe auftun
I Weltreporter Marc Engelhardt e Clemens Bomsdorf discutono con Marita Liebermann (direttrice del Centro Tedesco di Studi Veneziani), Marianne Birthler (curatrice del padiglione Germania della Biennale Architettura 2018) e Agnes Kohlmeyer (IUAV Venezia) in occasione della pubblicazione del libro "Ausgeschlossen. Eine Weltreise entlang Mauern, Zäunen und Abgründen."

Tavola rotonda: I ponti tra materia e metafora

Serie Ponti - Incontri
I ponti tra materia e metafora
Fulvio Conti (Università di Firenze), Marco De Nicolò (Università di Cassino), Marita Liebermann (Centro Tedesco di Studi Veneziani), Stefano Petrungaro (Università Ca’ Foscari Venezia) e Giovanni Vian (Università Ca’ Foscari Venezia) coordinati da Rolf Petri riflettono sul ruolo materiale e simbolico dei ponti nella storia contemporanea, su isolamento e contatto, unione e separazione, scambio e migrazioni, in occasione del fascicolo tematico di "Memoria e Ricerca" 2/2017.

Abonnieren Sie den Newsletter

*Felder mit einem* gekennzeichnet müssen ausgefüllt werden