COLLOQUIO NELLA SALA CAMINETTO

Ciclo Widerspiegelungen Rispecchiamenti
COLLOQUIO NELLA SALA CAMINETTO: FEDERICA DE GIAMBATTISTA (IT)
La borsista Federica De Giambattista, Università La Sapienza/Roma, parla nell’ambito del suo progetto Postdoc „Da Venezia a Berlino: opere d’arte bizantine, medievali e rinascimentali vendute al Kaiser-Friedrich-Museum dal mercante d’arte veneziano Alvise Bernardino Barozzi". Moderato da Richard Erkens. Evento su invito.

CONFERENZA: CULTURA DELLA SOSTENIBILITÀ

Ciclo Widerspiegelungen  Rispecchiamenti
CULTURA DELLA SOSTENIBILITÀ (TED+IT)
Con contributi di Barbara Kuhn, Vicepresidente del Centro Tedesco di Studi Veneziani, On. Claudia Roth, Ministra di Stato per la Cultura e i Media, Richard Erkens, Direttore del Centro Tedesco di Studi Veneziani, Cristina Baldacci, THE NEW INSTITUTE. Centre for Environmental Humanities (NICHE), Università Ca’ Foscari Venezia, e Giorgio Andreotta Calò, artista visivo, Venezia. Evento su invito.
Info BKM a Venezia
Disponibile sul Canale YouTube del Centro Tedesco

DEPOSIZIONE DELLE PIETRE D’INCIAMPO

Ciclo Widerspiegelungen Rispecchiamenti
DEPOSIZIONE DELLE PIETRE D’INCIAMPO
Deposizione di 26 Pietre d’Inciampo a Venezia e Mestre in memoria delle vittime del regime nazista. Un’ iniziativa nell’ambito del Giorno della Memoria 2024 della Città di Venezia, della Comunità Ebraica di Venezia, di IVESER e del Centro Tedesco di Studi Veneziani. Con il patrocinio del Consiglio d’Europa, Ufficio di Venezia. Per informazioni: www.pietredinciampovenezia.it/pose/y-2024/.
Programma

CONFERENZA: LA FORMAZIONE DEL LINGUAGGIO DELL’ANTISEMITISMO

Ciclo Widerspiegelungen Rispecchiamenti
IL CONTRIBUTO DELLA CHIESA CATTOLICA DI VENEZIA ALLA FORMAZIONE DEL LINGUAGGIO DELL’ANTISEMITISMO (IT+TED)
Notiziari dei giornali _Il Veneto cattolico e La Difesa (1867-1914), conferenza di Ulrich Wyrwa, Berlin, autore del volume Come si crea l'antisemitismo. La stampa cattolica italianafra Otto e Novecento: Mantova, Milano, Venezia, tradotto da Licia Bladelli (2020, Firenze), nell’ambito del Giorno della Memoria 2024. Con l’introduzione di Richard Erkens.
Podcast
Disponibile sul Canale YouTube del Centro Tedesco

 

FILM: IL RE DEI LADRI

Ciclo Widerspiegelungen  Rispecchiamenti
IL RE DEI LADRI (IT)
Screening del film di Richard Claus (2006) basato sul romanzo omonimo, pubblicato nel 2000, di Cornelia Funke, Ospite d'Onore del Centro Tedesco di Studi Veneziani 2023, nell'ambito del Carnevale Internazionale dei Ragazzi della Biennale Venezia. Ingresso libero con prenotazione tramite il sito della Biennale.

COLLOQUIO NELLA SALA CAMINETTO

Ciclo Widerspiegelungen  Rispecchiamenti
COLLOQUIO NELLA SALA CAMINETTO (ING+DE)
Il borsista Amarildo Valeriano Ajasse, Università di Heidelberg, parla nell’ambito del suo progetto Postdoc „Seeing from Outside: The German Pavilion as Premise to (Un)learn the Overall La Biennale National Pavilions Structure.“
La borsista Anja Brug, Heinrich Heine-Universität Düsseldorf, nel contesto del suo progetto di edizione parla su „Marco Boschini, La carta del navegar pitoresco: edizione bilingue con apparato critico e testi introduttivi“.
Moderato da Richard Erkens. Evento su invito.

COLLOQUIO NELLA SALA CAMINETTO

Ciclo Widerspiegelungen  Rispecchiamenti
COLLOQUIO NELLA SALA CAMINETTO (DE)
La borsista Claudia di Luzio parlerà di “„Transitionen Alter Vokalmusik durch italienische Komponist*innen und künstlerische Kollektive ab 1950” e la borsista Valeria Peruzzo di “Die Sammeltätigkeit der habsburgischen Eliten in Venedig am Beispiel von Carl Roner von Ehrenwerth”, entrambi nell’ambito dei loro progetti di Postdoc. Moderato da Richard Erkens. Evento su invito.

INCROCI DI CIVILTÀ: DANIEL SCHREIBER

Ciclo Widerspiegelungen  Rispecchiamenti
INCROCI DI CIVILTÀ: DANIEL SCHREIBER (DE+IT)
L’autore conversa con Petra Schaefer, con una parola di saluto di Richard Erkens e l’introduzione di Cristina Fossaluzza, Università Ca’ Foscari Venezia. Evento nell'ambito del Festival Internazionale di Letteratura „Incroci di Civiltà“ in cooperazione con l'Università Ca’ Foscari Venezia in apertura al ciclo „Lido Incontra: la Germania e la cultura tedesca“.
Il programma completo del Festival è disponibile sul sito dedicato. Sempre sul sito di Incroci di civiltà, dalle ore 12 di mercoledì 27 marzo, sarà possibile prenotarsi online ai singoli incontri.
Disponibile sul Canale YouTube del Centro Tedesco

CONFERENZA: RESTITUZIONE DEI BENI CULTURALI

Ciclo Widerspiegelungen Rispecchiamenti
IL 'RITORNO DELLA BELLEZZA'?
NUOVE PROSPETTIVE SULLA RESTITUZIONE DEI BENI CULTURALI TRAFUGATI DURANTE IL FASCISMO
Conferenze di Bianca Gaudenzi, Istituto Storico Germanico di Roma | Università libera di Bolzano, e Christian Fuhrmeister, Zentralinstitut für Kunstgeschichte, Monaco di Baviera, introduzione di Simon Levis Sullam, Università Ca' Foscari Venezia. Incontro della “AG Italien” del gruppo di lavoro promosso dall'Arbeitskreis Provenienzforschung e.V. nell'ambito della Giornata Internazionale della Ricerca di Provenienza 2024.
Disponibile sul Canale YouTube del Centro Tedesco

 

MOSTRA: STRANGE II

Ciclo Widerspiegelungen  Rispecchiamenti
STRANGE II
Esposizione degli artisti visivi Claudia Corò, Heike Gallmeier e Andrew Huston in dialogo con la scultrice Peggy Milleville. Con la partecipazione di Carsten Fock e Stefanie Trojan. Evento in collaborazione con il Centro Tedesco di Studi Veneziani con il sostegno della Fondazione Dr. Christiane Hackerodt per l’Arte e la Cultura.
Manifesto

CONVERSAZIONE: JOHANNA DIEHL «BORGO/ROMANITÀ/ALLEANZA»

Ciclo Rispecchiamenti  Widerspiegelungen
JOHANNA DIEHL «BORGO/ROMANITÀ/ALLEANZA. Gebaute Ideologie & Rethoriken der Macht in Mussolinis Plansiedlungen» (DE)
L’artista visiva di Berlino, professoressa di fotografia della facoltà Gestaltung alla Hochschule für angewandte Wissenschaften Würzburg-Schweinfurt, conversa con le borsiste e i borsisti della Studienstiftung des Deutschen Volkes, ufficio di Berlino, nell'ambito del seminario «Antonio Gramsci: Kulturelle Hegemonie und die Kunst des Widerstands».

PRESENTAZIONE DEL LIBRO: “ANTONIO GRAMSCI. DIE GEFÄNGNISBRIEFE”

Ciclo Widerspiegelungen – Rispecchiamenti
L'EDIZIONE CRITICA TEDESCA DELLE LETTERE DAL CARCERE DI ANTONIO GRAMSCI IN 4 VOLUMI (DE)
Ursula Apitzsch, Università Goethe di Francoforte, e Peter Kammerer, Urbino, in conversazione con Fabian Goppelsröder, HbK Braunschweig, e lettura con Linn Reusse e Marcel Kohler, nell'ambito del seminario „Wissenschaft meets Künste: Antonio Gramsci: Kulturelle Hegemonie und die Kunst des Widerstandes“ della Studienstiftung des Deutschen Volkes, ufficio di Berlino. Evento su invito.
Disponibile sul Canale YouTube del Centro Tedesco

 

CONVERSAZIONE: IL FORUM HUMBOLDT RACCONTATO DA FRANCO STELLA

Ciclo Widerspiegelungen  Rispecchiamenti
IL FORUM HUMBOLDT RACCONTATO DA FRANCO STELLA (IT)
L'architettto di Vicenza parlerà del suo ambizioso progetto a Berlino con l'editore Gerwin Zohlen e l'architetto Clemens Kusch. Porta un saluto l'avv. Guglielmo Luca Serafini dell'Associazione Proloco Lido di Venezia - Pellestrina nell'ambito del ciclo "Lido Incontra: la Germania e la cultura tedesca".


ARTIST TALK HEIKE GALLMEIER, CHRISTIANE HACKERODT, PEGGY MILLEVILLE

Ciclo Widerspiegelungen  Rispecchiamenti
ARTIST TALK HEIKE GALLMEIER, CHRISTIANE HACKERODT, PEGGY MILLEVILLE (DE+IT)
In conversazione con Petra Schaefer le artiste Heike Gallmeier e Peggy Milleville e la collezionista Christiane Hackerodt si confronteranno sul ruolo delle Donne nell'Arte e nella Cultura. Introduzione di Richard Erkens. Evento nell’ambito della mostra “Strange II” in collaborazione con il Centro Tedesco di Studi Veneziani con il sostegno della Fondazione Dr. Christiane Hackerodt per l’Arte e la Cultura. Ringraziamo Domenico Stanziani e lo staff del Ristorante Al Colombo.
Invito
Disponibile sul Canale Youtube del Centro Tedesco

COLLOQUIO NELLA SALA CAMINETTO

Ciclo Widerspiegelungen  Rispecchiamenti
COLLOQUIO NELLA SALA CAMINETTO (DE)
La borsista Ann-Sophie Andelfinger (Università di Costanza), nel contesto del suo progetto di dottorato, parla su "Il mediterraneo settentrionale come modello? Il turismo sostenibile nel mediterraneo dagli anni Settanta agli anni Novanta, fino al 2019". Moderato da Richard Erkens. Evento su invito.

CONVEGNO: « LA MARAVIGLIA DEL MONDO » LEANDRO BASSANO (1557-1622)

Ciclo Widerspiegelungen – Rispecchiamenti
« LA MARAVIGLIA DEL MONDO » LEANDRO BASSANO (1557-1622) (IT)
Convegno Internazionale in occasione del 400° anniversario della morte di Leandro Bassano (1557-1622), concepito e organizzato da Sabine Engel, Gemäldegalerie Berlin, e Giorgio Tagliaferro, Università di Warwick. Con il sostegno della Fritz Thyssen Stiftung für Wissenschaftsförderung.
Programma del convegno

CONFERENZA: LEANDRO BASSANO E I SUOI COMMITTENTI

Ciclo Widerspiegelungen  Rispecchiamenti
LEANDRO BASSANO E I SUOI COMMITTENTI (IT)
Conferenza di Michel Hochmann, École Pratique des Hautes Études, Paris, in apertura del Convegno « la maraviglia del mondo » Leandro Bassano (1557-1622) in occasione del 400° anniversario della morte di Leandro Bassano (1557-1622), concepito e organizzato da Sabine Engel, Gemäldegalerie Berlin, e Giorgio Tagliaferro, Università di Warwick. Con il sostegno della Fritz Thyssen Stiftung für Wissenschaftsförderung. Con l’introduzione di Richard Erkens.
Disponibile sul Canale YouTube del Centro Tedesco

INCONTRO CON ADRIANA ALTARAS, OSPITE D’ONORE 2024

Ciclo Widerspiegelungen – Rispecchiamenti
INCONTRO CON ADRIANA ALTARAS, OSPITE D'ONORE 2024 (DE+IT)
L’attrice e scrittrice Adriana Altaras, Ospite d’Onore 2024, leggerà dal suo libro "Besser allein als in schlechter Gesellschaft" (Meglio soli che mal accompagnati, Colonia 2023), segue una conversazione con la Vicepresidente del Centro Tedesco di Studi Veneziani Barbara Kuhn, Università Cattolica di Eichstätt. Introduce il Presidente Albrecht Cordes, Università Goethe di Francoforte.
Disponibile sul Canale YouTube del Centro Tedesco

PRESENTAZIONE DEL LIBRO: DANIELE DA CASTROVILLARI «LA CLEOPATRA»

Ciclo Widerspiegelungen – Rispecchiamenti
DANIELE DA CASTROVILLARI «LA CLEOPATRA» Dramma per musica in tre atti (Venezia 1662) (IT).
Presentazione dell'edizione critica della partitura, a cura di Roberto Bongiovanni e Franceso Paolo Russo, Ibimus Calabrese 2023. Edizione del libretto a cura di Gustavo Malvezzi, introduzione di Sabine Ehrmann-Herfort.
Dialogano con gli editori Sabine Ehrmann-Herfort, Stoccarda, PaoloFabbri, Università di Ferrara, e Stefano Trovato, Biblioteca Nazionale Marciana. Introduce Richard Erkens. Interventi musicali dell'ensemble «UT insieme vocale-consonante» diretto da Lorenzo Donati con Caroline Voyat, mezzosoprano, Lorenzo Bellagamba, baritono, José Angel Sancez Colmenares, tenore, Silvio De Cristofaro, basso, Eleonora Capellari, mezzosoprano, accompagnato da violini e viola da gamba.
Disponibile sul Canale YouTube del Centro Tedesco

SETTIMANA DI STUDIO VENEZIA 2024. MAINZ, ROM UND VENEDIG: ERFINDUNG UND DIFFUSION DES BUCHDRUCKS

Ciclo Widerspiegelungen – Rispecchiamenti
SETTIMANA DI STUDI VENEZIA 2024
MAINZ, ROM UND VENEDIG: ERFINDUNG UND DIFFUSION DES BUCHDRUCKS
(Magonza, Roma e Venezia: l’invenzione e la diffusione della stampa)
Direzione scientifica: Daniela Rando (Università di Pavia), Michael Matheus (JGU Mainz) e Stephan Füssel (JGU Mainz).

CONVEGNO: PUCCINISMI

Ciclo Widerspiegelungen – Rispecchiamenti
PUCCINISMI
PUCCINI 24: SECONDA SESSIONE VENEZIA (EN+IT)
Convegno internazionale organizzato tra gli altri da Richard Erkens, Centro Tedesco di Studi Veneziani, in cooperazione con il Centro Studi Giacomo Puccini, Lucca, il Gran Teatro La Fenice, l’Università Ca’ Foscari Venezia e la Fondazione Giorgio Cini.
Programma

CONFERENZA: PUCCINI’S PRESENCE IN CONTEMPORARY OPERA AND MUSICAL THEATER

Ciclo Widerspiegelungen – Rispecchiamenti
PUCCINI’S PRESENCE IN CONTEMPORARY OPERA AND MUSICAL THEATER (EN)
Conferenza di W. Anthony Sheppard, Williams College, Williamstown (USA), nell’ambito del Convegno internazionale ”Puccinismi”, organizzato tra gli altri da Richard Erkens, Centro Tedesco di Studi Veneziani, in cooperazione con il Centro Studi Giacomo Puccini, Lucca, il Gran Teatro La Fenice, l’Università Ca’ Foscari Venezia e la Fondazione Giorgio Cini.
Disponibile sul Canale You Tube del Centro Tedesco

 

CONVEGNO: PLURALITÄTEN UND GEMEINSAMKEITEN DEUTSCHER KAUFMANNSKULTUREN

Ciclo Widerspiegelungen – Rispecchiamenti
NORDSEE – OSTSEE – MITTELMEER
PLURALITÄTEN UND GEMEINSAMKEITEN DEUTSCHER KAUFMANNSKULTUREN (DE+ENG)
Convegno internazionale organizzato da Felix Grollmann, LMU Monaco di Baviera, Christian Hagen, Università di Kiel, Hiram Kümper, Università di Mannheim, e Bettina Pfotenhauer Caniato, Archivio della Città di Monaco di Baviera, in collaborazione con Albrecht Cordes, Università Goethe di Francoforte.
Programma

CONFERENZA: IL COMMERCIO ANSEATICO DELLE PELLICCE NEL PRIMO QUATTROCENTO

Ciclo Widerspiegelungen – Rispecchiamenti
IL COMMERCIO ANSEATICO DELLE PELLICCE NEL PRIMO QUATTROCENTO.
LA "VENEDISCHE SELSCHAP" (COMPAGNIA MERCANTILE VENEZIANA) DEI FRATELLI VECKINCHUSEN (DE+IT)
Conferenza di Albrecht Cordes, Università Goethe di Francoforte e Presidente del Centro Tedesco di Studi Veneziani, nell’ambito del Convegno internazionale organizzato da Felix Grollmann, LMU Monaco di Baviera, Christian Hagen, Università di Kiel, Hiram Kümper, Università di Mannheim, e Bettina Pfotenhauer Caniato, Archivio della Città di Monaco di Baviera, in collaborazione con Albrecht Cordes, Università Goethe di Francoforte.

COLLOQUIO NELLA SALA CAMINETTO

Ciclo Widerspiegelungen  Rispecchiamenti
COLLOQUIO NELLA SALA CAMINETTO: FRANZISKA KLEINE
La borsista Franziska Kleine (Freie Universität Berlin), nel contesto del suo progetto di dottorato, parla su “La figura dello spettatore nell’opera di Giandomenico Tiepolo e nella cultura visiva del Settecento veneziano”. Anche la borsista Sophia Schommer parla sul suo progetto di dottorato “La diaspora sefardita a Venezia (1492–1541)”. Moderato da Richard Erkens. Evento su invito.

OMAGGIO: UNA SERATA PER LUIGI NONO – PAROLE E MUSICA

Ciclo Widerspiegelungen – Rispecchiamenti
UNA SERATA PER LUIGI NONO – PAROLE E MUSICA (DE+IT)
Incontro con l’introduzione di Richard Erkens e Nuria Schoenberg Nono, presidente della Fondazione Archivio Luigi Nono, con la lettura di Noemi Schneider, scrittrice di Monaco di Baviera. A seguire conferenza di Matteo Nanni, Università di Amburgo, sul tema “La politica dell'ascolto in Luigi Nono”, con la traduzione in lingua tedesca. A seguire incontro con opere di Orlando Gibbons, Federico Perotti, Luigi Nono e Thomas Morley, suoneranno Juditha Haeberlin, Ensemble Resonanz, violino, e Hannah Weirich, Ensemble Musikfabrik, violino. Evento in cooperazione con la Fondazione Archivio Luigi Nono.
Disponibile sul Canale You Tube del Centro Tedesco

VISITA GUIDATA ALLA BIBLIOTECA E STUDIO VISIT

Ciclo Widerspiegelungen  Rispecchiamenti
VISITA GUIDATA ALLA BIBLIOTECA E STUDIO VISIT (IT+DE)
Visita guidata alla biblioteca del Centro Tedesco di Studi Veneziani con Michaela Böhringer, seguita da una visita all’atelier con Petra Schaefer e dall’opportunità di scambiare idee nell’ambito scientifico e accademico con borsisti e borsiste. Con l’introduzione di Richard Erkens. Posti limitati, iscrizione su petra.schaefer@dszv.it.

Abonnieren Sie den Newsletter

*Felder mit einem* gekennzeichnet müssen ausgefüllt werden