COLLOQUIO NELLA SALA CAMINETTO

Ciclo Widerspiegelungen  Rispecchiamenti
COLLOQUIO NELLA SALA DEL CAMINETTO: ILARIA CONTESOTTO (DE+IT)
La borsista Ilaria Contesotto, Università di Bologna, parla nell’ambito del suo progetto Postdoc „Gli affittuari dei palchi nei teatri veneziani nell’ultimo ventennio del Seicento: un'indagine comparata sui teatri di San Giovanni Grisostomo, San Samuel, San Giovanni e Paolo e San Moisè” e il borsista Arnold Witte (Università Amsterdam) parla del suo progetto di una monografia "Giovanni Bellini und die Devotio Moderna: indagini sullo scambio religioso e artistico nel Quattrocento veneziano". Moderato da Richard Erkens. Evento su invito.

DEPOSIZIONE DELLE PIETRE D’INCIAMPO

Ciclo Widerspiegelungen  Rispecchiamenti
DEPOSIZIONE DELLE PIETRE D’INCIAMPO (DE+IT)
Deposizione delle Pietre d’Inciampo in memoria delle vittime del regime nazista. Un’iniziativa nell’ambito del Giorno della Memoria 2025 della Città di Venezia, della Comunità Ebraica di Venezia, di IVESER e del Centro Tedesco di Studi Veneziani. Con il patrocinio del Consiglio d’Europa, Ufficio di Venezia.
Luoghi e altre informazioni: https://www.pietredinciampovenezia.it/pose/y-2025/

COLLOQUIO NELLA SALA CAMINETTO

Ciclo Widerspiegelungen  Rispecchiamenti
COLLOQUIO NELLA SALA CAMINETTO: ISABEL HUFSCHMIDT E FRANK SCHUHMACHER (DE)
La borsista Isabel Hufschmidt, Università di Vienna, parla del suo progetto “Provenienza: Migrazioni di un concetto” e illustrerà la sua ricerca relativa alla musealizzazione delle collezioni della Congregazione mechitarista a Vienna e Venezia, mentre il borsista Frank Schuhmacher parla del suo progetto-postdoc "Giovan Francesco Loredan: la rete dell'Accademia degli Incogniti e la sua ricezione nel mondo di lingua tedesca". Moderato da Richard Erkens. Evento su invito.

COLLOQUIO NELLA SALA DEL CAMINETTO

Ciclo Widerspiegelungen  Rispecchiamenti
COLLOQUIO NELLA SALA DEL CAMINETTO: AMBRA SURIANO (ENG)
La borsista Ambra Suriano, Rheinisch-Westfälische Technische Hochschule Aachen, parla nell’ambito del suo progetto postdoc "Jacob Marcaria in the Context of Renaissance Jewishness: The Jewish Printing House of Riva del Garda and the Venetian Period". Moderato da Richard Erkens. Evento su invito.

CONVEGNO: IL RUOLO DELLE DONNE NELLA MOBILITÀ PANEUROPEA DELL’ OPERA ITALIANA

Ciclo Widerspiegelungen  Rispecchiamenti
IL RUOLO DELLE DONNE NELLA MOBILITÀ PANEUROPEA
DELL’ OPERA ITALIANA NEL SETTECENTO (ENG+IT)
Convegno Internazionale in cooperazione con WOVEN – Women, Opera and the Public Stage in Eighteenth-Century Venice sotto la direzione di Melania Bucciarelli, NTNU, Trondheim, Norvegia, concepita e organizzata da Tatiana Korneeva, Università Ca’ Foscari Venezia e NTNU Trondheim, Norvegia, e Britta Kägler, Università di Passau, in cooperazione con Richard Erkens, Centro Tedesco di Studi Veneziani. Con il sostegno della Fondazione Fritz Thyssen.

CONFERENZA: BARBARA STROZZI (1619–1677)

Ciclo Widerspiegelungen  Rispecchiamenti
BARBARA STROZZI (1619–1677)
MUSICA E CULTURA NELLA VENEZIA DEL SEICENTO (DE+IT)
Ne parleranno le curatrici Sabine Meine, Università di Musica e Danza Colonia e Daria Perocco, Università Ca’ Foscari Venezia, con Michael Klaper, Università di Jena, Riccardo Drusi, Università Ca’ Foscari Venezia, e Giada Viviani, Università di Genova. Seguirà un Link per il collegamento via Zoom.

CONVEGNO: BIBLIOTECHE PERDUTE – BIBLIOTECHE RITROVATE

Ciclo Widerspiegelungen  Rispecchiamenti
BIBLIOTECHE PERDUTE – BIBLIOTECHE RITROVATE.
DIFFUSIONE DI CODICI ITALIANI E COLLEZIONISMO OLTRE LE ALPI (XV–XVII SECOLO) (DE+IT+EN+FR)
Convegno internazionale concepito e organizzato da Patrizia Carmassi, Herzog August Bibliothek, Wolfenbüttel, e Outi Merisalo, Università Jyväskylä, Finlandia, in cooperazione con la Fondazione Ugo e Olga Levi, Venezia, e il Centro Tedesco di Studi Veneziani. Con il sostegno della Fondazione Faro, Helsinki.

CONFERENZA: LA DISPERSIONE TRANSALPINA DELLA BIBLIOTECA DI PICO DELLA MIRANDOLA

Ciclo Widerspiegelungen  Rispecchiamenti
LA DISPERSIONE TRANSALPINA
DELLA BIBLIOTECA DI PICO DELLA MIRANDOLA (DE+IT)
Conferenza di Outi Merisalo, Università di Jyväskylä, nell’ambito del convegno internazionale „Biblioteche perdute – Biblioteche ritrovate. Diffusione di Codici italiani e collezionismo oltre le alpi (XV-XVII secolo)“ concepito e organizzato da Patrizia Carmassi, Herzog August Bibliothek, Wolfenbüttel, e Outi Merisalo, Università Jyväskylä, Finlandia, in cooperazione con la Fondazione Ugo e Olga Levi, Venezia, e il Centro Tedesco di Studi Veneziani. Con il sostegno della Fondazione Faro, Helsinki.

Abonnieren Sie den Newsletter

*Felder mit einem* gekennzeichnet müssen ausgefüllt werden