12 eventi trovati.

INCONTRO INAUGURALE: LIBRI GRECI A VENEZIA

Ciclo Widerspiegelungen Rispecchiamenti
LIBRI GRECI A VENEZIA (IT)
Incontro inaugurale del IX Convegno Nazionale di Studi Neogreci “Libri, storie, persone e parole fra il Veneto e la Grecia”, Venezia – Padova, 6-8 novembre 2023, a cura del Dipartimento dei Beni Culturali Archeologia, Storia dell’arte, del cinema e della musica in collaborazione con l’Università Ca’ Foscari Venezia con il sostegno del Centro Tedesco di Studi Veneziani. Per Mario Vitti (1926-2023).

Presentazione del volume Giustiniana Wynne, Testi veneziani

Serie Ponti - comunicare (con) Venezia
Ponti degli studi
Giustiniana Wynne, Testi veneziani (IT)
Presentazione del volume “Giustiniana Wynne, Testi veneziani. Del soggiorno dei Conti del Nord. Il trionfo dei gondolieri” a cura di Rotraud von Kulessa, Padova 2022, con la curatrice, Università di Augusta, e Daria Perocco, Università Ca’ Foscari Venezia. Evento in cooperazione con il Centro Tedesco di Studi Veneziani.

Concerto: “Jahel” Oratorio

Serie Ponti - Tra le rive

“Jahel”
Oratorio di Baldassare Galuppi


Oratorio per sei soliste, coro femminile e orchestra a cura dell’Ensemble Musica Fiorita, Basilea, sotto la guida di Daniela Dolci, in cooperazione con il Centro Tedesco di Studi Veneziani. Evento nell'ambito del Giorno della Memoria 2020 con il patrocinio della Comunità Ebraica di Venezia.

Round table: Artisti in fuga da Hitler

Serie Ponti – Incontri
Artisti in fuga da Hitler. L'esilio americano delle avanguardie europee
Discussione e presentazione del libro di Maria Passaro, Bologna 2018, con Elisabetta Barisoni, Responsabile Ca' Pesaro – Galleria Internazionale d'Arte Moderna Venezia, Marita Liebermann, Direttrice Centro Tedesco di Studi Veneziani, e Karole Vail, Direttrice Peggy Guggenheim Collection Venezia. Conduttrice: Lidia Panzeri, Il Gazzettino, Venezia. Sarà presente l’autrice.

Tavola rotonda: Racconti dell’esilio

Serie Ponti - Incontri

Tales of exile – Racconti dell’esilio

Tavola rotonda sulle forme dell'esilio. L'artista e scrittore Edmund de Waal in discorso con gli autori Lisa Appignanesi, Laura Forti, Helon Habila, Danielle McLaughlin  e Sabine Scholl. Un evento all'interno della mostra PSALM di Edmund de Waal nell' Ateneo Veneto in collaborazione con il Museo Ebraico Venezia, il Premio Windham-Campell e il Centro Tedesco di Studi Veneziani

Presentazione libro: Fede e mondo moderno

Serie Ponti – Incontri
Fede e mondo moderno.
La trasformazione del Cristianesimo europeo tra 1750 e 1850

Presentazione del volume “Fede e mondo moderno. La trasformazione del Cristianesimo europeo tra 1750 e 1850” (Palermo 2017). Un colloquio tra l'autore Rudolf Schlögl, Università di Costanza, Antonio Trampus, Università Ca’ Foscari Venezia, e il curatore Marco Cavarzere, Università di Francoforte sul Meno.

Conferenza: La Divisione Acqui

Serie: Venezia nel contesto globale
Tra storia e memoria: la scelta della Divisione Acqui e l'eccidio di Cefalonia (settembre 1943)
Conferenza di Filippo Focardi, Università di Padova
Evento nell’ambito della Giornata della Memoria 2017.
In collaborazione con l’Ateneo Veneto, l’Associazione Divisione Acqui – Sezione di Padova e Venezia e IVESER Venezia

Conferenza: Vivere a Venezia

Serie: Venezia nel contesto globale
Vivere a Venezia: Dirk Schümer e Paolo Navarro Dina in dialogo
Incontro con i giornalisti Dirk Schümer (“Die Welt“, Venezia) e Paolo Navarro Dina (”Il Gazzettino“, Venezia), moderato da Birgit Schönau (“Die Zeit”, Roma).
Il Cinquecentenario del Ghetto di Venezia invita ad una riflessione sulla vita e la cultura ebraica nella città lagunare al giorno d’oggi.
Evento in collaborazione con l’Ateneo Veneto nell'ambito della settimana di studio dell’Ernst Ludwig Ehrlich Studienwerk (ELES) presso il Centro Tedesco di Studi Veneziani dal 3 al 10 aprile 2016 organizzato da Robert Jütte, Università di Stoccarda, e Rafael Arnold, Università di Rostock.

Abonnieren Sie den Newsletter

*Felder mit einem* gekennzeichnet müssen ausgefüllt werden