656 eventi trovati.

CONFERENZA: LA DISPERSIONE TRANSALPINA DELLA BIBLIOTECA DI PICO DELLA MIRANDOLA

Ciclo Widerspiegelungen  Rispecchiamenti
LA DISPERSIONE TRANSALPINA
DELLA BIBLIOTECA DI PICO DELLA MIRANDOLA (DE+IT)
Conferenza di Outi Merisalo, Università di Jyväskylä, nell’ambito del convegno internazionale „Biblioteche perdute – Biblioteche ritrovate. Diffusione di Codici italiani e collezionismo oltre le alpi (XV-XVII secolo)“ concepito e organizzato da Patrizia Carmassi, Herzog August Bibliothek, Wolfenbüttel, e Outi Merisalo, Università Jyväskylä, Finlandia, in cooperazione con la Fondazione Ugo e Olga Levi, Venezia, e il Centro Tedesco di Studi Veneziani. Con il sostegno della Fondazione Faro, Helsinki.

CONVEGNO: BIBLIOTECHE PERDUTE – BIBLIOTECHE RITROVATE

Ciclo Widerspiegelungen  Rispecchiamenti
BIBLIOTECHE PERDUTE – BIBLIOTECHE RITROVATE.
DIFFUSIONE DI CODICI ITALIANI E COLLEZIONISMO OLTRE LE ALPI (XV–XVII SECOLO) (DE+IT+EN+FR)
Convegno internazionale concepito e organizzato da Patrizia Carmassi, Herzog August Bibliothek, Wolfenbüttel, e Outi Merisalo, Università Jyväskylä, Finlandia, in cooperazione con la Fondazione Ugo e Olga Levi, Venezia, e il Centro Tedesco di Studi Veneziani. Con il sostegno della Fondazione Faro, Helsinki.

CONFERENZA: BARBARA STROZZI (1619–1677)

Ciclo Widerspiegelungen  Rispecchiamenti
BARBARA STROZZI (1619–1677)
MUSICA E CULTURA NELLA VENEZIA DEL SEICENTO (DE+IT)
Ne parleranno le curatrici Sabine Meine, Università di Musica e Danza Colonia e Daria Perocco, Università Ca’ Foscari Venezia, con Michael Klaper, Università di Jena, Riccardo Drusi, Università Ca’ Foscari Venezia, e Giada Viviani, Università di Genova. Seguirà un Link per il collegamento via Zoom.

CONVEGNO: IL RUOLO DELLE DONNE NELLA MOBILITÀ PANEUROPEA DELL’ OPERA ITALIANA

Ciclo Widerspiegelungen  Rispecchiamenti
IL RUOLO DELLE DONNE NELLA MOBILITÀ PANEUROPEA
DELL’ OPERA ITALIANA NEL SETTECENTO (ENG+IT)
Convegno Internazionale in cooperazione con WOVEN – Women, Opera and the Public Stage in Eighteenth-Century Venice sotto la direzione di Melania Bucciarelli, NTNU, Trondheim, Norvegia, concepita e organizzata da Tatiana Korneeva, Università Ca’ Foscari Venezia e NTNU Trondheim, Norvegia, e Britta Kägler, Università di Passau, in cooperazione con Richard Erkens, Centro Tedesco di Studi Veneziani. Con il sostegno della Fondazione Fritz Thyssen.

COLLOQUIO NELLA SALA CAMINETTO

Ciclo Widerspiegelungen  Rispecchiamenti
COLLOQUIO NELLA SALA CAMINETTO: ISABEL HUFSCHMIDT E FRANK SCHUHMACHER (DE)
La borsista Isabel Hufschmidt, Università di Vienna, parla del suo progetto “Provenienza: Migrazioni di un concetto” e illustrerà la sua ricerca relativa alla musealizzazione delle collezioni della Congregazione mechitarista a Vienna e Venezia, mentre il borsista Frank Schuhmacher parla del suo progetto-postdoc "Giovan Francesco Loredan: la rete dell'Accademia degli Incogniti e la sua ricezione nel mondo di lingua tedesca". Moderato da Richard Erkens. Evento su invito.

COLLOQUIO NELLA SALA CAMINETTO

Ciclo Widerspiegelungen  Rispecchiamenti
COLLOQUIO NELLA SALA DEL CAMINETTO: ILARIA CONTESOTTO (DE+IT)
La borsista Ilaria Contesotto, Università di Bologna, parla nell’ambito del suo progetto Postdoc „Gli affittuari dei palchi nei teatri veneziani nell’ultimo ventennio del Seicento: un'indagine comparata sui teatri di San Giovanni Grisostomo, San Samuel, San Giovanni e Paolo e San Moisè” e il borsista Arnold Witte (Università Amsterdam) parla del suo progetto di una monografia "Giovanni Bellini und die Devotio Moderna: indagini sullo scambio religioso e artistico nel Quattrocento veneziano". Moderato da Richard Erkens. Evento su invito.

VISITA GUIDATA ALLA BIBLIOTECA E STUDIO VISIT

Ciclo Widerspiegelungen  Rispecchiamenti
VISITA GUIDATA ALLA BIBLIOTECA E STUDIO VISIT (IT+DE)
Visita guidata alla biblioteca del Centro Tedesco di Studi Veneziani con Michaela Böhringer, seguita da una visita all’atelier con Petra Schaefer e dall’opportunità di scambiare idee nell’ambito scientifico e accademico con borsisti e borsiste. Con l’introduzione di Richard Erkens. Posti limitati, iscrizione su petra.schaefer@dszv.it.

OMAGGIO: UNA SERATA PER LUIGI NONO – PAROLE E MUSICA

Ciclo Widerspiegelungen – Rispecchiamenti
UNA SERATA PER LUIGI NONO – PAROLE E MUSICA (DE+IT)
Incontro con l’introduzione di Richard Erkens e Nuria Schoenberg Nono, presidente della Fondazione Archivio Luigi Nono, con la lettura di Noemi Schneider, scrittrice di Monaco di Baviera. A seguire conferenza di Matteo Nanni, Università di Amburgo, sul tema “La politica dell'ascolto in Luigi Nono”, con la traduzione in lingua tedesca. A seguire incontro con opere di Orlando Gibbons, Federico Perotti, Luigi Nono e Thomas Morley, suoneranno Juditha Haeberlin, Ensemble Resonanz, violino, e Hannah Weirich, Ensemble Musikfabrik, violino. Evento in cooperazione con la Fondazione Archivio Luigi Nono.
Disponibile sul Canale You Tube del Centro Tedesco

Abonnieren Sie den Newsletter

*Felder mit einem* gekennzeichnet müssen ausgefüllt werden