Il Centro elargisce borse di studio a giovani studiose e studiosi i cui progetti di ricerca siano inerenti a Venezia o a territori un tempo sotto amministrazione veneziana, come anche a artisti. Una volta all’anno il Centro Tedesco organizza una settimana di studi interdisciplinare.
All’interno di Palazzo Barbarigo della Terrazza, sede del Centro Tedesco di Studi Veneziani, gli otto borsisti hanno a loro disposizione una biblioteca (con W-Lan), sale storiche di prestigio, una grande terrazza affacciata sul Canal Grande, una cucina comune, delle piccole stanze singole (alcune delle quali dotate di un bagno proprio) e un appartamento con due atelier per i borsisti artisti.
Inoltre gli studiosi hanno la possibilità di disporre di tre pianoforti, di cui uno a coda Bechstein e uno digitale. Durante il loro soggiorno le borsiste e i borsisti sono accompagnati dallo staff del Centro Tedesco e hanno la possibilità di partecipare ad attività facoltative all’interno dell’Istituto e a visite organizzate in città.
Chi giunge a Palazzo Barbarigo con apertura e sensibilità trascorrerà sicuramente un periodo proficuo.