Centro Tedesco di Studi Veneziani

Miriam Rachel Salzmann

Miriam Rachel Salzmann

L’aristocrazia cipriota nel secolo XV: Identità culturali e religiosi – strutture sociali

Bizantinistica (JGU Mainz, Prof. Johannes Pahlitzsch u. University of Cyprus, Prof. A. Beihammer)

Nel quattrocento, l’isola di Cipro, già provincia bizantina, si trovava ormai duecento anni sotto la dominazione della dinastia dei crociati Lusignan. La sua aristocrazia al principio era costituita da famiglie immigrate dal Levante e dalla Francia occidentale. Nei secoli seguenti, quel gruppo di nobili entrò in contatto con popolazioni diverse dell’isola come i Greco-ortodossi e i Siriani. Attraverso quei contatti, ma anche per determinati eventi politici, quel gruppo cambiò profondamente nel corso dei secoli. La tesi di dottorato analizza come avveniva la trasformazione dell’ aristocrazia in quel tempo, quali centri di potere esistevano e come veniva definita l’identità del gruppo. Gli archivi veneziani sono una fonte importante per la storia medievale di Cipro. Pertanto, il mio obiettivo è di cercare documenti come p.es. contratti matrimoniali e testamenti di nobili ciprioti che possano dare informazioni sulla loro identità e sulle relazioni tra famiglie diversi.

da Luglio 2015 a Settembre 2015

Settembre 2016

Translation as Rewriting. La Redactio italiana della Chronographia di Doukas dal 15 Jh.

Bizantinistica (JGU Mainz, Prof. Johannes Pahlitzsch u. University of Cyprus, Prof. A. Beihammer)

La Biblioteca Marciana ospita l'unico esemplare manoscritto noto a noi di una traduzione anonima italiana della cronaca greca di Doukas (Marc. Ital. VI 83 (5977)). Doukas, il cui primo nome non è conosciuto, era un diplomatico bizantino, che si trovò al servizio dei genovesi e in questa funzione era in contatto con il governo di Costantinopoli, prima bizantino e poi ottomano. Fino al 1462 scrisse una cronaca la quale, iniziando nell'anno 1341, racconta l'ascesa degli ottomani e il tramonto dell'impero bizantino fino alla conquista di Costantinopoli nel 1453 e la conquista dell'isola genovese di Chios.
Concretamente cerco di capire se il manoscritto è stato usato veramente come modello dell'unica edizione di questo testo di Emmanuel Becker dell'anno 1834. Inoltre farò delle ricerche sui marginalia e i segni di usura, nonché riguardo a delle caratteristiche culturali, letterali e linguistiche.

da Novembre 2020 a Aprile 2021